L’evoluzione della tecnologia ha portato ad una rivoluzione nella gestione degli spazi domestici chiamata ‘Smart Home’ o ‘Casa Intelligente’. La casa del futuro, grazie all’impianto domotico, è diventata realtà, offrendo comfort e vantaggi unici che rendono la vita quotidiana più semplice.
Cos’è l’impianto domotico
L’impianto domotico integra e automatizza diverse funzioni all’interno dell’abitazione, esse permettono il controllo da remoto e in modo automatico di diversi dispositivi.
L’impianto di domotica integra diversi sistemi che una volta erano studiati separatamente come:
- impianto di videosorveglianza e d’allarme;
- sistema di rilevamento fumi;
- impianto elettrico.
Una delle caratteristiche principali di un impianto di domotica è la completa gestione, in maniera comoda e pratica, da un unico dispositivo che permetterà di inserire l’antifurto, riprodurre una playlist, attivare il climatizzatore o il riscaldamento, chiudere e aprire le tapparelle elettriche e di controllare e monitorare la casa da remoto garantendo una maggiore tranquillità anche quando si è fuori casa.
I vantaggi dell’impianto domotico
I benefici che si possono trarre da una casa smart sono molteplici:
- La sicurezza; grazie all’installazione di telecamere di sorveglianza e di sensori di movimento la casa è indubbiamente più sicura.
- Il risparmio energetico; grazie al controllo intelligente dei dispositivi è possibile ridurre il consumo di energia ottenendo così un vantaggio economico e riducendo l’impatto sull’ambiente.
- La comodità; le fondamenta di una ‘Casa Intelligente’ si basano sulla semplicità della vita quotidiana, permettendo di attivare una sequenza di azioni con un solo comando vocale o con un tocco sul dispositivo collegato.
- Aumento del valore dell’immobile; con l’installazione dell’impianto domotico tra le mura di casa, quest’ultima prenderà indubbiamente valore circa dal 8% al 12% in più, arrivando al 30% per case particolarmente integrate.
Diverse soluzioni per la domotica
È possibile gestire da remoto alcune tecnologie anche in maniera più semplice, grazie a strumenti molto conosciuti come: Alexa e Google Home. Se si vuole iniziare a gestire solo alcune componenti della casa è possibile valutare alcune soluzioni meno impegnative a livello di costi e tempi di realizzazione.
Cosa è possibile gestire con un impianto domotico?
- Controllo elettrodomestici;
- Impianto di sicurezza;
- Impianto di irrigazione;
- Videofonia;
- Diffusione audio;
- Apertura e chiusura porte e cancelli;
- Sistema di illuminazione;
- Monitoraggio e gestione carichi di corrente;
- Tapparelle elettriche;
- Tende da sole elettriche;
- Condizionatori.
A chi affidarsi per l’impianto domotico della casa?
Il team di Mda Innovative è formato per aumentare la tecnologia negli ambienti in cui vivi e per rispondere a tutte le tue domande sull’argomento!
Contattaci subito per avere più informazioni!